sabato 27 ottobre 2007

La formula vincente


Analisi del fenomeno: il blog è una realtà. Oggi tutti ne possono avere uno e chiunque può valutarne i contenuti, vederne le immagini, ascoltarne il "sound".
Ma cos'è che rende un blog (di per 'local') vincente e fruibile al vasto pubblico? Il pubblico stesso. In Italia Beppe Grillo è ormai l'esempio più rappresentativo del fenomeno.

Metodologia: il blog può essere pensato come 'diario' o come finestra sul mondo. Nel primo caso la prassi è standard ed il risultato è assicurato, ma solo ad un livello 'local'. In tal senso non è il mezzo a decretare il successo del prodotto.
Nel secondo caso il discorso si fa più complesso. Che senso può avere un blog che, seppur fatto di grandi contenuti, avrà poi fruitori occasionali, probabilmente esclusivamente amici?

La formula vincente. Ingrediente unico: le persone.
Cosa si evince dalla fortunata vicenda Grillo? Che un mezzo d'ampia diffusione e di basso costo, che abbatta le barriere spazio-temporali e dia modo di fare e farsi conoscere, diventa la fortuna della persona 'giusta'.
La persona, OLTRE E PIU' del mezzo.

domenica 21 ottobre 2007

A BABY FOR PRESIDENT!

Ha calamitato su di sé più attenzione di quanta ne avrebbe avuto qualunque grande politico di tutti i tempi. Sarà stato per la risata indubbiamente contagiosa o per il fatto in sé inaspettato e, per questo, ancor più esilarante. L'episodio in questione si riferisce all'incursione di un baby-elettore in diretta dal maxischermo allestito dalla CNN per dar luogo ad un dibattito elettorale inedito: politici e cittadini a confronto, in diretta, con la possibilità di far domande, rivolgere critiche nell'ambito di un talk-show volutamente new style (in collaborazione con You Tube). Certo nessuno si sarebbe aspettato persino il commento di un giovanissimo! Ad ogni modo, l'effetto sortito è stato dei migliori: il clima elettorale tipicamente ingessato, quasi plastico, si è totalmente sciolto in una risata collettiva, direi catarticamente gradita!

Meno "local", più "global".

Non è frutto di sapienti accordi con grandi case di produzione il risultato di tecnologie avanzate: è solo un'idea che diventa realtà.

Basta avere una telecamera, buone idee di base in testa, conoscenze minime del mezzo video, un pc col quale trasferire il prodotto in rete ed il gioco è fatto.

E' stata proprio questa la scelta di alcuni giovani del quartiere di San Salvario (Torino) che si sono improvvisati reporter al fine di condividere col mondo la multiforme realtà che li circonda.

Un'iniziativa coraggiosa che piace ancor più se si pensa alla semplicità con la quale oggigiorno è possibile rendere globale ciò che un tempo rimaneva generalmente 'proprietà privata'.

Ed invece, la realtà supera l'immaginazione ed il 'local' viene diffuso, sparato sul web, amplificato attraverso la potente cassa di risonanza che è Internet.

L'idea alletta e si propone come un precedente interessante e socialmente valido: la rete diviene così il contenitore virtuale delle 'piccole voci', degli 'invisibili', di tutti coloro i quali hanno voglia di parlare ed ora lo possono anche fare. Insomma, il volto online della comunicazione ci convince ed è proprio a questo che assegnamo con orgoglio il premio "medium socialmente utile"!

COMUNICARE E' VIVERE

L' evoluzione della comunicazione ci ha cambiati ed ha cambiato anche il nostro personale rapporto col mondo. Oggi le "voci in campo" sono tante, forse troppe: subiamo una vera e propria 'overdose informativa'. Comunichiamo in ogni modo e con ogni mezzo: questo è il futuro!
Lo spot Telecom del 2004 ha molto impressionato l'opinione pubblica. Riflettere sul ruolo fondamentale della comunicazione è stato, infatti, l'imperativo della campagna Telecom che, avvalendosi di un testimonial d’eccezione, il Mahatma Gandhi, ha dato allo spot un valore aggiunto da non sottovalutare.
Ed, in effetti, se la comunicazione di ieri avesse avuto a disposizione le tecnologie di oggi, che mondo sarebbe?

sabato 20 ottobre 2007

Premio Strega: Ammaniti conquista il primo posto.

Il premio Strega è stato assegnato a Niccolò Ammaniti, protagonista indiscusso del panorama letterario contemporaneo.
L'opera, "Come Dio comanda", si è aggiudicata l'edizione numero 61 del prestigioso concorso lasciando con l'amaro in bocca Mario Fortunato (secondo posto con "I giorni innocenti della guerra").
Le difficoltà del vivere, il disagio sociale, il mondo visto dagli occhi di un bambino convince la giuria e riconferma il grande valore stilistico di un giovane scrittore apprezzato ormai a livello internazionale.

La "Second Life" della Festa del cinema

L'evento romano arriva anche in rete. L'universo parallelo di Second Life affascina e calamita su di grande attenzione.

Dopo il video "Bruci la città" di Irene Grandi e la riproposizione del Moma di New York, è la volta dell'evento romano, trasportato, grazie ad un accordo tra la Festa del Cinema e Stalife s.r.l, nel mondo virtuale. Orientarsi non è difficile: l'isola del cinema fornisce a tutti i visitatori mappe informative e assistenza.

Per tutti gli avatar che popolano il web la festa può avere inizio.

LINK
Second life

Il "Male" condiviso.

E' Male ciò che sta accadendo in Myanmar in questi giorni; è Male che stia succedendo in un mondo che si professa civile e democratico; è Male che questa rivolta, nata come contestazione pacifica, abbia significato il sacrificio di tanti, troppi uomini di buona volontà. Reputo ancora peggio che tale Male voglia essere nascosto, celato da una giunta militare al potere che ha la presunzione di gestire anche la comunicazione tra ed il mondo. Difficile, quasi impossibile: le barriere spazio-temporali sono ormai cadute, tutto viene filtrato e pubblicato. Il mezzo sa di sapere e diffonde ciò che sa: ai posteri l'ardua sentenza, ma che nessuno dica "io non lo sapevo".

Palazzo delle Esposizioni: arte a 360 gradi.

Roma capitale artistica. Il Palazzo delle Esposizioni apre le porte all'arte contemporanea: la stagione invernale, infatti, prende il via con l'esposizione delle opere di Mario Ceroli e Mark Rothko, pietre miliari del panorama artistico contemporaneo.

La mostra si avvale inoltre di un altro grande ospite: Stanley Kubrick.


FOCUS: Alcune opere dell'artista Mark Rothko in esposizione al Palazzo.














FOCUS: Alcune opere dell'artista Mario Ceroli in esposizione al Palazzo.





















FOCUS: L'arte del regista newyorkese Stanley Kubrick al Palazzo delle Esposizioni.