domenica 21 ottobre 2007

Meno "local", più "global".

Non è frutto di sapienti accordi con grandi case di produzione il risultato di tecnologie avanzate: è solo un'idea che diventa realtà.

Basta avere una telecamera, buone idee di base in testa, conoscenze minime del mezzo video, un pc col quale trasferire il prodotto in rete ed il gioco è fatto.

E' stata proprio questa la scelta di alcuni giovani del quartiere di San Salvario (Torino) che si sono improvvisati reporter al fine di condividere col mondo la multiforme realtà che li circonda.

Un'iniziativa coraggiosa che piace ancor più se si pensa alla semplicità con la quale oggigiorno è possibile rendere globale ciò che un tempo rimaneva generalmente 'proprietà privata'.

Ed invece, la realtà supera l'immaginazione ed il 'local' viene diffuso, sparato sul web, amplificato attraverso la potente cassa di risonanza che è Internet.

L'idea alletta e si propone come un precedente interessante e socialmente valido: la rete diviene così il contenitore virtuale delle 'piccole voci', degli 'invisibili', di tutti coloro i quali hanno voglia di parlare ed ora lo possono anche fare. Insomma, il volto online della comunicazione ci convince ed è proprio a questo che assegnamo con orgoglio il premio "medium socialmente utile"!

Nessun commento: